Chi sono

Mi chiamo Massimiliano e sono un Biologo, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche e l'abilitazione professionale ho iniziato la mia esperienza professionale collaborando con il Lazzaretto di Cagliari come responsabile delle escursioni e dei laboratori di educazione ambientale per le scuole.
Nello stesso periodo iniziano anche le collaborazioni con gli istituti scolastici nella progettazione e realizzazione di percorsi di educazione alimentare, e proprio grazie a questi progetti che l'ex circoscrizione n. 5 del comune di Cagliari mi ha chiesto di coordinare e realizzare, come ResponsabileScientifico, uno studio epidemiologico sulle abitudini alimentari degli studenti delle scuole medie inferiori del territorio circoscrizionale.
Sempre in quegli anni iniziano le consulenze aziendali legate alla sicurezza alimentare in particolare alla stesura dei manuali di autocontrollo HACCP, sù e giù per la Sardegna tra bar, ristoranti e hotel.
Durante tutto questo periodo ho anche cercato di indirizzare sempre più l'attività escursionistica e di didattica ambientale nella conoscenza e l'utilizzo delle piante officinali della Sardegna, una passione nata già nell'adolescenza tra i profumi e le fioriture dei colli cagliaritani e le montagne di Dolianova.
Col passare degli anni aumentano le collaborazioni su importanti progetti come quello regionale relativo alle escursioni nelle aree naturalistiche più importanti della Sardegna (per conto dell'Associazione Amici di Sardegna ONLUS) e quello di EducazioneAlimentare organizzato dal Consorzio del Pecorino indirizzato alle scuole della nostra regione (per conto dell'Associazione Sardegna, Isola dei Sardi).
Nel mentre alle attività che già facevo si è affiancata quella di docente formatore nell'ambito dei corsi di formazione regionali, provinciali e associativi.
Oggi continuo a svolgere le stesse attività, certificate e garantite dall'iscrizione all'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e all'ONB (Ordine Nazionale dei Biologi), con la convinzione che ambiente e alimentazione siano un binomio inscindibile, una dieta corretta passa anche attraverso la salubrità degli alimenti e una buona attività fisica all'aperto, solo in questo modo possiamo connettere il corpo e la mente all'ambiente circostante e stabilire con esso l'armonia necessaria per il nostro benessere psicofisico.